COME HO CREATO UN BRAND DI GIOIELLI

 

Dar vita ad un brand di gioielli non è un'impresa semplice, eppure è proprio ciò che è riuscita a fare Alessandra Giovannetti con Joya Gioielli.

Dopo anni di lavoro nella gioielleria di famiglia, nel 2021 Alessandra decide che è arrivato il momento di mettersi in gioco, assecondando quel bisogno di affermazione personale che si era acceso in lei da un pò di tempo.

Non capiva però come avrebbe potuto mettere insieme esperienza nel settore dei gioielli, amore per il bello e quel desiderio di far sentire uniche le persone.

Un giorno trova casualmente una vecchia foto in un cassetto: l'immagine di suo padre giovanissimo, scattata agli inizi degli anni 60, immortalato nella sua gioielleria nuova di zecca.

 

 

Busto chino in avanti su alcuni orologi (i suoi primi acquisti evidentemente) e volto fiero, come di chi sa che gli ingredienti fondamentali per l'avvio di un'esperienza imprenditoriale sono due: coraggio passione. E le immagini si sa... hanno il potere di scuotere.

E' così che Alessandra decide di provarci: vuole dar vita ad un brand di gioielli tutto suo, un brand vero e proprio.

Inizia a lavorarci su, cercando di partire dallo stile che intende rappresentare, adatto a tutte quelle donne amanti del bello, che desiderano sentirsi uniche ma che per riuscirci non esitano ad uscire dal tradizionalismo, abbracciando un mood più glamour.

Se è vero che il gioiello è un'estensione di noi stessi, Alessandra sceglie di raccontare la sua identità attraverso uno stile che la rappresenta appieno.

Inoltre il nome del brand non è casuale: Joya in spagnolo significa gioiello, Joy in inglese significa felicità ma è soprattutto la pronuncia di quella parola in italiano a far cadere la scelta di Alessandra su questo nome.

La gioia, quell'intensa e piacevole emozione che si prova quando un desiderio viene appagato. E lei conosce perfettamente l'importanza di vedere un sogno realizzato!

Lasciamo la parola ad Alessandra:

 

 

" Ci pensavo da molto tempo, volevo fortemente mettermi in gioco facendo le due cose che mi riuscivano meglio, ovvero vendere gioielli e giocare con la creatività che da sempre mi contraddistingue.

Avevo però una gran paura, paura di non piacere, paura della concorrenza, forte soprattutto nel mondo della vendita online.

Nonostante le mille remore ho deciso di provarci ed ho iniziato così (da sola) a creare il mio sito e-commerce. Ho dato vita ad un profilo Instagram Joya Gioielli e contemporaneamente ho iniziato a farmi produrre alcuni gioielli in esclusiva, scelti da me in ogni piccolo dettaglio.

Ho visitato fiere del settore dove ero già stata molte volte, ma mai con uno scopo tanto preciso: la ricerca di gioielli non classici ma di tendenza, non ordinari ma raffinati.

Prevalentemente in argento, per mantenere la fascia di prezzo in linea con una certa facilità di acquisto, apprezzata quando si tratta di gioielli da indossare tutti i giorni, soprattutto se venduti online.

Ed è successo! Le amiche, i clienti conosciuti nel corso degli anni in gioielleria e anche perfetti sconosciuti hanno iniziato ad acquistare sul mio sito e-commerce e attraverso Instagram, rendendomi parecchio felice!

Questo mi ha fatto capire due cose:

  • La prima è che l'esperienza aiuta sempre. Ho ricordi di me bambina che gironzolavo nella gioielleria dei miei genitori, tra collane ed orecchini. Ma non mi riferisco soltanto alla conoscenza dei metalli e delle pietre preziose. Esiste anche quell'esperienza che si acquisisce tra la gente e grazie alla gente (complici i tanti anni in negozio) e che ti rende consapevole che dietro ad ogni vendita c'è molto di più. C'è quel sapore unico e intenso che va ben oltre l'importanza dell'oggetto: si tratta della soddisfazione di vedere apprezzati quei valori su cui hai basato il tuo lavoro. La fiducia, fondamentale in questo settore, la trasparenza, l'umiltà, tutti in linea con il mio sistema di credenze. Si dice che i gioielli siano paragonabili ad una biografia, una storia che racconta i principali momenti della nostra vita. Consigliandoli e vendendoli si ha inoltre anche la possibilità di essere partecipi, in qualche modo, delle tappe importanti della vita dei tuoi clienti                                                                                                  
  • La seconda è che la tenacia rappresenta un'arma potente. Se si ha ben chiaro nella mente cosa si desidera non ci si allontana mai dai propri obiettivi, a patto di possedere un grande passione per ciò che si fa. Come recita una frase famosa di Coco Chanel : Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto".

  

Da quel momento in poi ho continuato a muovermi in quella direzione, cercando di focalizzarmi su questi aspetti:

 

1. La relazione profonda con chi mi segue, più importante del numero dei followers

2. La qualità del prodotto, incentrata anche sulla proposta di collezioni sempre diverse

3. Il miglioramento dei profili social e dello shop online, aspetto questo sul quale credo non finirò mai di imparare

 

" Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?"

Gli obiettivi per il futuro sono sicuramente quelli di espandere l'attività online ma non solo. Mi piacerebbe ad esempio organizzare degli "eventi di vendita" in luoghi fisici, per poter creare dei rapporti umani con i clienti e per confrontarsi.

 

" Ti piacerebbe aprire un negozio? "

Posso dire che ci penso spesso ma sono convinta che un negozio oggi debba essere adeguato ai tempi. I punti vendita generalisti, i rivenditori, non danno più quel valore aggiunto di un tempo.

Sicuramente un monomarca Joya Gioielli, come piacerebbe a me, offrirebbe ai clienti un vantaggio, quello di trovare un prodotto esclusivo e diverso. 

La mia visione di negozio infatti è quella di un luogo in cui la vendita diventa la conseguenza di un'esperienza. E quella vendita potrebbe realizzarsi anche successivamente, magari online.

Perchè è evidente che l'online negli ultimi anni sia cresciuto moltissimo, le persone hanno meno tempo libero e il web risulta più comodo e più veloce. Difficile oggi immaginare un’attività che non abbia un e-commerce o un profilo social curato.

I clienti però devono sentirsi liberi di poter acquistare sull’uno e sull’altro canale di vendita a seconda del momento e della comodità.

Ma tanto sul web quanto nel negozio tradizionale una cosa è certa: non basta solo essere presenti per ottenere successo, perchè la sfida più complicata è riuscire a far vivere ai tuoi clienti delle vere e proprie esperienze.

Si, il lusso di oggi è fatto di emozioni e di racconti, il cliente vuole sentirsi parte della storia del tuo prodotto

Quindi per tornare alla domanda iniziale la mia risposta è che punterei sull'apertura di un negozio solo dopo essermi ben posizionata sul web e solo se convinta di riuscire a dare ai clienti delle ragioni più che buone per venire a visitarlo."

 

Conclusione

 

Siamo arrivati alla fine.

Abbiamo capito come Alessandra Giovannetti abbia creato il brand Joya Gioielli, di come abbia avuto il coraggio, spinta dal desiderio, di essere partecipe del più affascinante dei mondi, quello che ruota intorno ai gioielli. Con l'umiltà di chi è alla continua ricerca di tendenze del mercato e con la consapevolezza di non voler essere soltanto una spettatrice ma una protagonista in questo settore.

 

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